• A Viola piace...mangiare bene

    Gauche Caviar

    Avete presente quando Gil nel celebre “Midnight in Paris” mentre passeggia per le vie della città più romantica del mondo si ritrova catapultato in un’altra epoca? Ecco, questo è ciò che succede entrando al Gauche Caviar. Un bancone, le lucine, le stampe retrò: la voce di Paolo Conte invita ad accomodarsi sul divanetto in velluto, ordinare un bicchiere di vino e lasciarsi trasportare dall’ atmosfera magica che caratterizza questo locale. Al Gauche Caviar si viene per godersi un momento con se stessi, per un bicchiere dopo il teatro, per un brindisi intimo che nulla ha a che vedere con la Milano frenetica e chiassosa. La cura di ogni dettaglio, l’ambiente…

  • A Viola piace...scrivere

    Bollicine!

    Sono quasi le sette. Il sole è ancora alto ed invade la sala, batte sulle mie spalle e mi provoca una piacevole sensazione. Decido di scrivere: non che abbia nulla di particolare da raccontare, intendiamoci, la mia vita scorre tra una gita in cantina e una passeggiata al piano di sopra. Eppure in questo periodo ho imparato a fare caso ai momenti di positività e quindi forse, pur piccoli che siano, meritano di essere ingranditi, esagerati, raccontati. Non sto certo diventando una da “andrà tutto bene”, una di quelle ottimiste col sorriso stampato sulla faccia e lo sguardo moralizzatore verso chi osa dubitare della veridicità dell’affermazione, per carità. La mia…

  • A Viola piace...scrivere

    La mia prima volta

    E’ Pasqua. Questa quarantena mi ha risparmiato le risposte svogliate alle solite domande pour parler di cui a nessuno interessa la risposta. “Cosa fai per Pasqua?” “Niente, sto a casa. E tu?”. Quesito al quale seguivano elenchi di località marittime, di scampagnate in luoghi a cui nulla è rimasto della campagna o di nomi di ristoranti altisonanti che proponevano menù pasquali con le uova fatte in chissà quale maniera. Tutti a casa, dicevamo. Ed è stato proprio oggi che ho preso il coraggio di uscire. Ho aperto la mascherina, l’ho indossata, e ho varcato la soglia del portone che accede al viale del mio condominio. Ho aperto il cancello, l’ho…